Corso SVOLTO ATTIVO

L’infezione da Coronavirus SARS CoV-2. Aggiornamenti e prime evidenze scientifiche dopo pochi mesi dall’inizio della Pandemia

Fad Nazionale
img

Tipologia:

ECM

Tipo evento:

WEBINAR

Crediti:

50

CODICE:2000
PROVIDER:4033

https://drive.google.com/file/d/16tV3nLfz83kaTdOwC-CjY3nbbfPXNNiZ/view?usp=sharing


Il corso, destinato a tutte le professioni e discipline sanitarie, affronta i temi relativi alla pandemia in corso da SARS-CoV-2. L'evento sarà realizzato in formazione a distanza e registrandosi si avrà la possibilità di fruire di lezio-ni didattiche interattive, referenze biografiche. Alla fine del Corso è previ-sta una sessione di test per erogazione di crediti ECM e rilascio di certifica-to di partecipazione.

Il corso si propone di fornire aggiornamenti ed approfondire le conoscenze circa la pandemia in corso da SARS-CoV-2. Una prima fase sarà dedicata alla conoscenza delle caratteristiche strutturali del Virus e all’epidemiologia, elemento di fondamentale importanza per conoscere la propagazione dell’infezione. Di seguito verrà affrontato il tema della trasmissione e del contagio, dell’inquadramento clinico con la definizione del caso e del caso sospetto, dedicando approfondimenti sulla diagnostica di laboratorio.

A tale proposito verrà fornito un panorama completo di indagini di Medicina di Laboratorio, alcune delle quali rilevanti da un punto di vista diagnostico e di prognosi, utili a valutare la risposta immune del soggetto con infezione da SARS CoV-2. Si parlerà anche delle scelte terapeutiche che sono state proposte e validate e che hanno dato i migliori risultati. Infine misure di protezione e di prevenzione da adottare per gli operatori sanitari ed il quadro della normativa nazionale ed internazionale.

Dott. Atripaldi Luigi

Medico Chirurgo

Direttore Laboratorio Biochimica Clinica AORN dei Colli Monaldi, Cotugno, CTO. Responsabile Scientifico

Iscriviti alla nostra newsletter